martedì 6 luglio 2010

Pensieri che si ricorrono

.....Caldo, afa, asfalto che brucia....macchine e camion che transitano continuando a scuotere la leggera struttura dei vetri che ci separano da un paesaggio squallido di capannoni e fabbriche...grigie e terribilmente uguali.
Oggi l'orizzonte si è spostato sul prossimo viaggio Sud Africa...colori, animali, avventura, sapore di cibi nuovi...baars (barbecue) all'aperto, scogliere battute dal vento, pinguini nani...e tutto ciò che la fantasia riproduce nel pensiero per isolarlo dalla quotidianità. I preparativi sono impegnativi e i mesi che mi separano dall'avventura ancora molti....ma servono per assaporare meglio un paese dagli spazi immensi. Loenley Planet già comprata, ho cominciato a sottolineare le parti riguardanti la cultura e la nascita di questo stato così lontano e dai tratti così inusuali, 11 lingue, prevalenza dell'etnia Zulu...; i bianchi solo una minoranza, un mondo blindato che ha creato mille contraddizioni e fomentato un forte odio razziale, ancora oggi palpabile chiaramente. Il risentimento sopravvive alla violenza generata.

Per me è la prima volta Africa e tutti continuano a dirmi che Sud Africa non è Africa....che non vedrò un paese selvaggio ma un paese globalizzato con mille contraddizioni...io parto per conoscere e capire, per fare una nuova esperienza e cercherò di catturare e assaporare il meglio della mia prima volta Africa!Non so io lettrice di Kuki Galmann, io alla ricerca fin da piccola di spazi sconfinati, associo Africa a leoni, elefanti, deserti, cascate che volano nel vuoto, silenzi e foreste rumorose di vita.....per vivere intensamente ogni giorno e scoprire che c'è altro oltre alla opaca quotidianità fatta di riti ripetitivi e spazi ristretti!

Nessun commento:

Posta un commento